Questo sito utilizza cookies. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

IMG 20160216 WA0004

Vivo a Roma da dieci anni e in questa città ho iniziato a correre. 

Col tempo poi ho iniziato a partecipare alle gare. Diciamo che non sono da gara veloce, mi piacciono le lunghe distanze. Non sono una "top runner", non mi interessano i tempi, io corro soprattutto per divertirmi. 
Di gare belle ne ho fatte diverse, ma, essendo napoletana, avevo sempre il "pallino" di fare una gara a Napoli..... beh ci ho messo qualche anno, ma finalmente ce l' ho fatta! 
Il 7 febbraio ho partecipato per la prima volta ad una gara nella mia città: la Mostra D'Oltremare Half Marathon.
Un percorso meraviglioso, unico e suggestivo e poi lì c'era il mio cuore, lì stavo correndo nella mia città. Ero emozionata, mi sentivo da dio, non lo so spiegare, ma credetemi, nonostante la sofferenza, perché non stavo benissimo in quanto avevo affrontato una settimana pesante, SORRIDEVO...ero FELICE. 
A rendere tutto più entusiasmante hanno contribuito i miei due amici Stefano e Maria che ho convinto a fare questa mezza. Anche loro erano felici ed emozionati quanto me, anche se abbiamo fatto una "levataccia" e siamo partiti da Roma alle 5.00 per essere a Napoli alle 7.00. Nonostante fossimo preoccupati per il parcheggio, l'abbiamo trovato subito proprio di fronte alla Mostra D'Oltremare dove abbiamo ritirato il pettorale. Alle 8.30 puntuali siamo partiti, dopo un paio di km il Lungomare di Mergellina a fare da sfondo, passiamo per i punti più caratteristici di Napoli: da Piazza Plebiscito, Piazza Municipio, Piazza Dante, il Duomo... e già via Duomo, che salita e chi se la dimentica! Tosta insomma... pensavo fosse l'unica, invece alcuni ragazzi mi dicono che nel finale ci sarebbe stata un' altra bella salita. Ma stringo i denti... Napoli mi dava la forza, il mio mental coach me la dava, non potevo deluderli! Il mio compagno di viaggio mi ha dato la forza fisica, mi ha stretto la mano e con lui ho fatto tutta la salita sotto la galleria di Fuorigrotta, il finale  l'ho sofferto, un dolore alla milza lancinante mi sono fermata mancava un km, ma poi mi sono detta: no...non puoi mollare, non è possibile, e sono ripartita!
Con me Stefano, il mio amico, che ha provato a farmi fare il PB ma mi rendo conto di non farcela e così decido di aspettare Maria l' altra mia amica e compagna di viaggio. Beh il tratto finale è il coronamento e la soddisfazione della fatica: l' arrivo tra le Fontane dell'Esedra dicono tutto! 
IMG 20160216 WA0005

Il time mi dice 2.05  e a me va bene così e se non va bene va bene comunque!
Poi non saremmo dei rugbisti, ma noi il terzo tempo lo abbiamo fatto comunque a Napoli,  non si può non farlo! Direi una giornata perfetta.
Ormai la  Mostra D'Oltremare Half Marathon si aggiunge al calendario delle gare da fare ogni anno e da consigliare a tutti! 
La vostra Tartarunner Nunzia Avolio
IMG 20160216 WA0003